La Scooppiati diversamente band è un gruppo musicale integrato composto da ragazzi disabili e normodotati, accomunati da una grande passione per la musica. La band nasce 5 anni fa e si concretizza come evoluzione di un percorso nato nella Cooperativa Sociale H-Anno Zero onlus di Roma, che da oltre 30 anni, si occupa di assistenza alle persone disabili a 360 gradi.
La band è stata ospite in diversi programmi televisivi e numerose radio sia web che Fm, ha fatto da opening ai concerti di Francesco Pannofino ed Enrico Ruggeri, Orchestraccia, Simona Molinari all’ Auditorium Parco della musica di Roma. Nel 2015 la band riceve a Trani, il Premio Nazionale Il Giullare e, nello stesso anno, realizza il suo primo Ep intitolato Storie di un altro mondo (Goodfellas).
Nel disco hanno collaborato importanti musicisti italiani, tra i quali il cantautore romano Riccardo Sinigallia e il trombettista jazz Fabrizio Bosso. Il videoclip del singolo la scatola di legno, realizzato dalla Scuola Romana di Cine e Foto, vede protagonista l’attore Alessandro Benvenuti, ed è stato presentato al Firenze Short Film Festival nel 2016. Il disco è stato presentato ufficialmente alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Palazzo Chigi, per l’interesse culturale/sociale del progetto. Il 12 agosto 2016, esce il nuovo singolo essere normale (Believe Digital). Nel 2017 si aggiunge alla formazione la giovane cantautrice romana Vanessa Casu, nota al pubblico per la sua partecipazione a X-Factor 2016. Attualmente la band sta lavorando all’incisione del suo secondo disco.