La passeggiata “Piazzola Accessibile” partirà alle 16:00 dalla Sala della Filatura con direzione Ex Jutificio, un percorso con diversi tipi di pavimentazione, alcuni piccoli ostacoli, una discesa e una salita.
Attraverseremo Viale Silvestro Camerini e passeggeremo in Parco della Contessa per poi, passando sulla passerella in legno che costeggia la Roggia, dirigerci verso i giardini di Piazza Paolo Camerini. Da qui proseguiremo verso l’edicola per dirigerci sotto i portici dove potremo ammirare gli espositori di “Mani Creative“.
Alla fine dei portici, ci dirigeremo verso Villa Contarini dove ci fermeremo ai cancelli per ammirare la bellezza della Villa, della piazza e del porticato.
Da qui torneremo indietro ripercorrendo i portici per poi rientrare in Sala della Filatura percorrendo Via dei Carrara.
Per chi vorrà, in Piazza Paolo Camerini, sarà possibile curiosare tra numerose bancarelle di artigianato artistico e fare alcuni esami medici gratuiti con “Salute in Piazza“.
Ci saranno delle carrozzine, bende e bastoni per ciechi a disposizione dei normodotati che vorranno provare l’esperienza di spostarsi nel centro di Piazzola. In questo modo sarà più facile percepire alcuni degli ostacoli che il disabile può incontrare lungo il suo percorso quotidiano ed imparare che a volte basta poco per non creare ulteriori disagi con atteggiamenti sbagliati o superficiali.